Vivi il Sudtirolo: eventi autunnali e invernali per scoprire e vivere il territorio.

Dalla Festa dell’Uva a Lumagica: breve viaggio tra cultura ed enogastronomia vicino al Camping Arquin a Lana.
Se le vacanze estive sono le più importanti per molti turisti, in autunno e in inverno diventano l’occasione per vivere al meglio i territori scoprendo arte, cultura, borghi ed enogastronomia.
Così anche a Lana e dintorni, in Sudtirolo, da ottobre a gennaio il calendario degli appuntamenti è ricco di eventi per offrire a chiunque la possibilità di immergersi nei sapori, nella cultura e nella tradizione.

Uno degli appuntamenti classici è il Törggelen, un’usanza culinaria autunnale che coinvolge gran parte della popolazione, con l’apertura delle Stube, una via di mezzo tra una cantina e una sala da pranzo, dei contadini dell'Alto Adige per questa ricorrenza che segue la pigiatura dell'uva e l’assaggio del vino novello.
Questa usanza che un tempo era solita avvenire tra vicini di casa, oggi è una Festa popolare dedicata a tutti, che oltre al buon vino, possono assaporare lo speck, le "Keschtn" (ovvero le caldarroste), e zuppe d'orzo e gli Strauben (tipiche frittelle sudtirolesi cosparse di marmellata).
Per informazioni sugli appuntamenti e i luoghi in cui vivere la Törggelen si trovano approfondimenti sul sito www.suedtirol.info/it/it/stagioni/autunno/toerggelen.

L’uva è protagonista anche della Festa dell’Uva di Merano, in programma il 19 e 20 ottobre 2024, una tradizione che parte dal lontano 1886 e che con il suo programma si rivolge anche ad un pubblico giovane, grazie ad un contesto spensierato dove tra i prodotti locali i grandi protagonisti sono i vini del Burgraviato.
Una festa che unisce la tradizione del passato con uno sguardo proiettato verso il futuro.
Scopri di più su www.merano-suedtirol.it/it/merano/informazioni-servizi/eventi/festa-dell-uva-merano.html

Quando si parla di Alto Adige si sa, spesso si pensa ai Mercatini di Natale, ed è proprio la Magia del Natale che fa da scenario al Mercatino “Polvere di Stelle” che dal 29 novembre al 31 dicembre ai Giardini dei Cappuccini di Lana nei pressi del Camping Arquin.
L’atmosfera magica che coinvolge artigianato altoatesino, stand gastronomici e shopping natalizio.
Ma “Polvere di Stelle” non è solo un mercatino, ma anche un calendario di eventi, un programma di intrattenimento magico che va dai concerti, ai laboratori di bricolage fino alla sfilata di San Nicolò.
Maggiori informazioni su www.merano-suedtirol.it/it/natale-a-lana.html

E per finire, sempre in tema natalizio, a Merano c’è Lumagica, il magico parco di luci dei Giardini di Castel Trauttmansdorff!, dal 21 novembre al 6 gennaio.
Un viaggio tra installazioni luminose all’interno del parco botanico, un’esperienza immersiva pronta ad incantare i visitatori di tutte le età.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito lumagica.com/it/merano-it/

Durante una vacanza in Sudtirolo al Camping Arquin quindi saranno tantissime le opportunità per vivere a stretto contatto con il territorio e immergervi tra sapori e cultura di questi luoghi.
E tra un evento e l’altro vi aspettano fantastici panorami e luoghi incantati da scoprire a pochi passi dal vostro campeggio preferito: Arquin, naturalmente!
Condividi gli articoli con gli amici