Events

La magia dei mercatini di Natale in Alto Adige

Chi ama immergersi nella magia del periodo che precede il Natale, non può perdere l’occasione di visitare i meravigliosi e suggestivi mercatini di Natale dell’Alto Adige.
Da non perdere vi consigliamo il più grande mercatino detto «Christkindlmarkt» che potete visitare a Bolzano, oppure quelli di Bressanone o Vipiteno, o ancora quello a Brunico, nella parte più orientale della regione, oppure il pittoresco mercatino di Merano, rinomata località termale di forte richiamo turistico soprattutto nella stagione invernale.

Oltre a questi grandi e famosi mercatini di Natale, ne troverete anche di più piccoli e meno famosi come quelli di Chiusa, San Candido e Val Gardena, ma altrettanto incantevoli e degni di una vostra visita.
Tutti questi mercatini natalizi sono aperti ogni anno da fine novembre al 6 gennaio, il giorno dell’Epifania.
Molto suggestivo è anche il mercatino di Natale di Lagundo, conosciuto nella zona grazie alla sua splendida atmosfera familiare. Qui troverete bancarelle e stand con ottimi prodotti di artigianato regionale, bevande calde e piatti della tradizione.

Così come altrettanto suggestivo e imperdibile è il mercatino di Lana. Non è di grandi dimensioni ma sa trasmettere ogni anno quell’atmosfera speciale che si può respirare solamente nel magico periodo dell’Avvento.
In ogni mercatino di Natale si possono acquistare prodotti di vario genere, soprattutto artigianali. Dagli addobbi per l'albero ai presepi, dai giocattoli in legno alle pantofole in feltro, oppure ancora dai cappelli e sciarpe a tante idee regalo fatte a mano.

Da non perdere ci sono anche le numerose specialità culinarie altoatesine. Passeggiando tra le bancarelle, potrete assaggiare i biscottini natalizi, lo strudel di mele, gli spiedini di frutta con cioccolato e il tipico e immancabile vin brûlé.
Solitamente tutti questi mercatini propongono un programma più o meno ampio dedicato alle attività adatte ai più piccoli. Si può assistere alla lettura di fiabe e partecipare a laboratori di creazione di biscotti natalizi, oppure si può prendere parte a teatrini di marionette, gite in carrozza e caroselli... Si possono anche visitare zoo creati ad hoc con animali da accarezzare, oppure seguire corsi di bricolage adatti ai bambini ma anche agli adulti.

Insomma: i mercatini di Natale offrono momenti di divertimento e allegria a tutti i componenti della famiglia.
Condividi gli articoli con gli amici

Articoli che ti potrebbero interessare

Lorem ipsum dolor sit amet consecteteur adisciplinig

 

50 anni del Camping Arquin

Dall'ormai lontano 1972 il Camping Arquin accoglie ospiti che giungono da tutta Italia e non solo.
 
 
 
Familie Arquin