I Masi della Muta, ad esempio, sparsi sul versante meridionale del Parco Naturale Gruppo di Tessa, godono di una posizione soleggiata e di una vista meravigliosa su tutto il Burgraviato, la Val Venosta e le valli intorno. Partendo dal paese di Tirolo, si arriva a destinazione in circa tre ore di cammino. Per chi vuole proseguire vi attende la cima Muta (2.291 m s.l.m. - ted. Mutspitze).
Anche se in tedesco la cima si chiama “Mut”, che vuol dire “coraggio”, non ci vuole tantissimo coraggio per salire in cima alla vetta. Anzi, i sentieri che portano sulla vetta non rappresentano grandi difficoltà e tratti pericolosi. Anche escursionisti meno esperti possono raggiungere la croce di vetta.
Per raggiungere la cima Muta: tramite la funivia Muta di Sopra, da Tirolo si raggiunge la stazione a monte a 1.423 m di altitudine. Da qui, si prosegue per il sentiero nr. 22 che porta al ristorante Mutkopf. Il sentiero nr. 23 vi porta poi direttamente in 3 ore ca. in vetta.
Il Monte San Vigilio, nei pressi di Lana, è un piccolo paradiso escursionistico a 1.700 m s.l.m unica zone chuisa al traffico. Con la funivia partiamo da Lana, per arrivare alla stazione a monte. Da qui ci incamminiamo sul sentiero nr. 34, che ci porta alla stazione della seggiovia. Il nostro cammino prosegue infine per il sentiero n. 9 in direzione Laghetto Nero. Si tratta di un idilliaco biotopo circondato da un ampio canneto. Per la via del ritorno per la stazione a monte della funivia di Monte San Vigilio, ci avviamo infine sul sentiero n. 7.
Il Waalweg è un tipico percorso di trekking dell'Alto Adige che permette di camminare lungo gli antichi corsi d’acqua a mezzacosta.
Il Marlinger Waalweg, in particolare, il sentiero della roggia di Marlengo, con i suoi 12 km di lunghezza è il più lungo dell’Alto Adige. Creato ben 250 anni fa, il sentiero è circondato da meleti e boschi, e parte dal ponte di Tel. Dopo una breve salita prosegue su terreno stabile e pianeggiante, quindi è adatto a tutti i tipo di escursionisti. Lungo il percorso si può ammirare l’imponente Castel Lebenberg di epoca medievale, e si costeggia il monte di Marlengo in leggera discesa fino al paese di Lana. Il meraviglioso paesaggio naturale non può lasciare indifferenti: qui prati e boschi si alternano a vigneti e frutteti. Spettacolare è anche la vista sulla conca di Merano, la Val Passiria e l’imponente Gruppo di Tessa.
Questi e altri suggestivi percorsi vi aspettano in Alto Adige, non perdeteveli!