Quando si parla di Sudtirolo generalmente le persone sono portate a pensare agli scenari innevati dell’inverno o quelli in cui il verde dei prati si fonde con il blu del cielo limpido dell’estate.
Se da un lato queste due stagioni vedono la zona della Provincia di Bolzano protagonista delle vacanze invernali ed estive con i suoi impianti sciistici, i mercatini natalizi o i sentieri e panorami mozzafiato, dall’altro è l’autunno a rendere fiabesche le giornate che in questo periodo godono ancora di un clima mite, ideale per vivere esperienze all’aria aperta.
L’autunno è quel periodo di transizione, quello che può portare con sé qualche malinconia per la fine dell’estate o per la diminuzione delle ore di luce, ma che con i suoi colori riesce a donare serenità e prepararci all’arrivo dei mesi più freddi.
Il verde cede il posto alle sfumature di rosso e giallo, mentre il cielo rimane blu: la luce è dorata e rende tutto il panorama come appena dipinto, mentre l’offerta enogastronomica si arricchisce.
A Lana e dintorni potrete assaporare mele, castagne, funghi, vini, formaggi e affettati e tutte le ricette tipiche come i Canederli Tirolesi, i Gröstl (patate arrostite con speck, carne e uova), le frittelle tirolesi dolci o salate Kiachl e l’immancabile Strudel di Mele, ovviamente tutto accompagnato da dell’ottima birra.
Durante una vacanza autunnale al Camping Arquin inoltre potrete immergervi in questo scenario da fiaba e visitare città e borghi come Lana e Merano, o scoprire il territorio e la sua cultura.
Tra i luoghi caratteristici da non perdere ci sono sicuramente il Sentiero d’Acqua e la Cascata Brandis, un percorso che si snoda a 80 metri sopra il fondovalle che attraversa Lana tra boschi e frutteti, la Funivia Monte San Vigilio che permette escursioni ad alta quota o attività come parapendio, il Bunker del Passo Palade con il suo museo nascosto nel cuore della montagna a 1520 metri di altitudine, il Südtiroler Obstbaumuseum ovvero il Museo di Frutticoltura Lana dove la mela è la protagonista indiscussa, dal “frutto proibito” di Adamo ed Eva fino ai giorni nostri.
Già perché Lana è uno dei più grandi e dei più antichi comuni con la vocazione frutticola con una delle più importanti produzioni di mele d’Italia.
Ovviamente non mancano gli eventi e le feste che ruotano intorno alla vendemmia e al raccolto, come la Festa della Castagna Keschtnriggl, la Festa dell’Uva e il Merano International WineFestival & Culinaria.
Insomma, che sia per una vacanza o un week-end lungo, il Camping Arquin è il luogo ideale per immergersi nella natura e assaporare le atmosfere di un territorio di una bellezza infinita, in ogni stagione.
Ti aspettiamo!