Itinerario
Nella Val Martello posteriore il torrente selvaggio Plima è entrato nella roccia scura per creare una gola profonda e suggestiva. L’acqua di disgelo scroscia con impeto e su scalini, pendii e curve strette dai ghiacciai della cima Cevedale. Per fare questo spettacolo della natura più accessibile per il pubblico, gli ingegneri e architetti di Pohl&Partner e Tara hanno creato 4 installazioni percorribili di acciaio corten, adatto alla natura circondante.
L’installazione Kelle (mestolo) è costruita, come il nome fa capire, come un mestolo grande, entrando nella gola per dimostrare il potere dell’acqua e per farlo visibile immediatamente. Continuando si arriva al punto di vista Panoramasichel (falce panoramica). Si apre la vista inoccupata di tutto il paesaggio grandioso della Val Martello e all’hotel Paradiso, abbandonato già da tanto.
Non tanto lontano si trova il pulpito panoramico che sporge sopra lo spigolo della gola per offrire la vista libera della profondità sottostante. Poi si arriva allo spettacolare ponte sospesa sopra la gola che è calcolata e costruita in un modo per farla percorribile tutto l’anno perché può anche sopportare il peso della neve dell’inverno.
L’escursione dell’avventura della gola di Plima è costruita per farla fattibile anche per i camminanti meno versati.