I piú belli laghi balneabili in Alto Adige

Per chi ama trascorrere le proprie vacanze estive in montagna, al fresco, ma senza rinunciare alla possibilità di tuffarsi in acque limpide e rigeneranti, ci sono splendidi e imperdibili laghi balneabili in Alto Adige.
Le acque destinate alla balneazione in provincia di Bolzano sono otto, uno più suggestivo dell'altro:

1- Lago piccolo di Monticolo
Il lago piccolo di Monticolo è uno dei laghi più benvoluti dell`Alto Adige. Lo specchio d’acqua è caratterizzato da una tipica forma semicircolare con un diametro di circa 300 m. e ha una linea di riva di circa 890. Il lago piccolo di Monticolo presenta una profondità massimale di 15 metri e si trova in una conca secondaria, interamente boschiva, a nord-est del Lago grande. Il Touring Club Italia e Legambiente hanno identificato questo lago come uno dei più puliti d’Italia, riconoscendogli l'ottima qualità delle sue acque, l'alto livello dell’offerta turistica e l’eccellenza gastronomica e ricettiva che lo caratterizzano.

2- Lago grande di Monticolo

Il lago grande di Monticolo sorge in mezzo all’area protetta Monticolo nel comune di Appiano. Con il suo magnifico bosco si trova a 492 metri d’altitudine sul mare ed è uno dei laghi più popolari del Sudtirolo. Ha una lunghezza di circa 700 metri e una larghezza che varia tra i 200 e i 300 metri. La profondità più alta è a 11,5 metri. Nel Nord-est è circondato da un terreno roccioso, mentre sul lato opposto il terreno si trasforma in acquitrino.

3- Lago di Caldaro
Il Lago di Caldaro è il lago balneabile più caldo dell’intero arco alpino: un’attrazione irresistibile per molti turisti che qui trovano le condizioni ideali per praticare i più diversi sport acquatici, rilassarsi e divertirsi al contempo. A completare l'insieme già molto invitante troverete ad accogliervi la cultura e le antiche tradizioni di Caldaro e Termeno, oltre a una ricca e imperdibile offerta enogastronomica.

4- Lago di S. Maria

Il Lago di S. Maria è un piccolo lago alpino che si trova nella valle di Non a circa 1.600 m dal comune di Senale-San Felice (BZ) e 44 km da Bolzano. Viene chiamato a